Chi semina Instagram raccoglie successo

Hai deciso di trasformare il tuo sogno in un vero e proprio progetto digitale su Instagram. Hai tante idee in testa, tanta voglia di spaccare ma c’è quella vocina che ti dice di non farlo. Ti dice che non hai tempo e competenze. Che non spaccherai mai. Che quello che stai facendo è tutto sbagliato. Quella vocina ce l’ho avuta anche io e fatti dire una cosa… Per eliminarla c’è un’unica soluzione: partire. Sarà un percorso probabilmente non semplice e ci saranno ostacoli e cose da cambiare durante il tragitto. Super normale. Sbaglierai? Forse, ma l’errore più grande che puoi fare è non partire per paura di fallire. Non guardare gli errori come nemici, piuttosto considerali tuoi alleati per aggiustare il tiro. Non ti darò ricette segrete per avere successo perché non esistono. Ti darò qualche consiglio.

1. Definisci il significato di “successo”

Partiamo dalla parola “successo”. Nell’immaginario comune il successo su Instagram si misura in numero di follower.
Ma è davvero cosi?

Per rispondere alla domanda “sto avendo successo?” hai bisogno di misurare i risultati in base ai tuoi obiettivi.
Facciamo un esempio: se il tuo obiettivo è vendere prodotti, il successo della tua pagina IG lo misurerai in numero di clienti e non in numero di follower (o perlomeno, diventa un elemento secondario).

Detto ciò, qualunque sia il tuo obiettivo, per avere successo hai bisogno di costruire la tua community.

2. Costruisci una Community

Una community di persone che abbia fiducia in te, che provi stima nei tuoi confronti e sia felice di interagire con te. Una community che ti chieda “cosa mangi?” quando in una story fai vedere che stai cucinando la cena. Una community si costruisce piano piano e va curata giorno per giorno.

Ma come attrarre le persone a farne parte?

In molti mi chiedono come mai non riescono ad attirare utenti per costituire una buona community nonostante abbiano un feed super curato, delle bellissime foto e magari anche un preset wow.

Una pagina Instagram curata aiuta a convertire gli utenti, ma non basta.

3. Definisci una buona strategia

La strategia definisce cosa dire e come dirlo.

Il cosa dire è il tuo contenuto e deve essere super potente.

Ti faccio un esempio: quando non sai cosa cucinare probabilmente visiti la pagina o il sito di Giallo Zafferano perché sai che lì troverai sicuramente una ricetta che fa al caso tuo. Ecco, quella ricetta è un esempio di contenuto di valore.
Un contenuto è di valore quando risolve i dubbi e soddisfa i desideri del proprio pubblico.

È fondamentale anche definire come dirlo e per farlo hai bisogno di costruire una brand identity forte. Tu sei il tuo brand.

Cioè? Quando pensi a Chiara Ferragni, pensi probabilmente ai capelli biondi, all’occhio, al “ciao guys” e al femminismo. Ecco, quella è una brand identity forte.

Trova il modo di essere riconoscibile e in linea con le caratteristiche del tuo pubblico.

Ho lasciato per ultimo un consiglio, il più importante di tutti.

4. Crea un Mindset forte

Prima di tutto questo, lavora sul tuo approccio e sul tuo atteggiamento mentale. Inizia a costruire le basi di quello che avrai sentito nominare “mindset”.

Perché?
Perché come ti ho detto all’inizio, non è semplice realizzare il proprio progetto, nemmeno su Instagram.

Ci saranno weekend da sacrificare. Nottate da trascorrere a lavorare. Giornate no in cui crederai di valere zero e sarai l’impostore di te stess*. Dovrai gestire commenti sgarbati. Vedrai alcuni colleghi crescere più velocemente di te e a volte sarà frustante.

Ecco, tutto questo riuscirai ad abbatterlo con un mindset forte.

Quindi, cosa farei io se iniziassi da zero?

Comincerei da me, dalla mia grande motivazione, da quella cosa che sia la bussola in un momento no e che mi riporti nella giusta strada.

Per esempio, io lo faccio per aiutare gli altri a rendere super wow il proprio progetto su Instagram.
Per insegnare a mio figlio che se si vuole una cosa, lavorando duro, la si ottiene e soprattutto per dire a quella vocina che io ho vinto e lei ha perso.

Ricordati che sei una persona super wow, io ti aiuto a comunicarlo agli altri.